Implantologia dentale

SERVIZI:

Impianti iuxta ossei e endo-ossei

Impianti short o nano

Impianti Pterigoidei e Tuberali

Implantologia a Carico immediato

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi chiamati fixure, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio.
I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.
L’implantologia dentale si suddivide quindi in endossea e iuxtaossea, quest’ultima utilizzante solo impianti a griglia con moncone fisso non sommerso e quindi per sede e modalità di carico non osteointegrabili se realizzati in cromo-cobalto, o anche osteointegrabili se realizzati in titanio ed inseriti con apposite tecniche chirurgiche favorenti la neoformazione ossea al disopra della loro struttura.

Eagle Grid è un nuovo tipo di implantologia che si rivolge ai pazienti che non hanno osso sufficiente per l’implantologia ossea tradizionale.

Eagle Grid è un nuovo protocollo implantare costituito da una struttura metallica (griglia) in titanio, personalizzata per ciascun paziente che si appoggia all’osso mascellare o mandibolare e viene fissata con viti da sintesi.

Esempio di Implantologia Tradizionale

Intervento eseguito su paziente 52 anni.

In primis sono stati estratti tutti i denti e rimosse le varie protesi.

Successivamente sono state prese tutte le impronte.

Poi si è proceduto con l’installazione degli impiantati con 4 perni di ancoraggio, o detti anche perni di fissaggio, nella parte inferiore e superiore dove poter agganciare le nuove “protesi”.

Infine sono state installate le protesi.

Il risultato finale è una bocca perfetta.

Dott. Pierangelo Oliveri

Prof. a c. CLOPD Università di Genova
Medico Chirurgo
Specialista in:
Odontostomatologia, Parodontologia e Implantologia
www.pierangelooliveri.com

www.dentifissipertutti.it